prima pagina pagina precedente


Lampi sul Teatrino della Villa



Lucia Minetti
Dopo il successo della passata edizione 2003, l'Associazione per il Teatrino di Corte, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura di Monza, propone LAMPI 2004, una nuova stagione di concerti-spettacolo, che fa del Teatrino un vero e proprio laboratorio di produzione e sperimentazione artistica.

Attraverso un percorso musicale estremamente innovativo, l'Associazione mira a rendere il Teatrino fruibile al maggior numero possibile di persone e a farlo conoscere come bene di proprietà pubblica e patrimonio artistico-culturale di grande valore, prefiggendosi di indicare una possibile strada a progetti di valorizzazione culturale e artistica dei numerosissimi patrimoni presenti sul territorio nazionale.

LAMPI vedrà la partecipazione di numerosi personaggi noti ai grandi circuiti, quali Maddalena Crippa, Mario Brunello, Ferdinando Bruni, Giovanni Sollima, Stefano Bollani, Lucia Minetti, Cristina Donà, che si sono resi disponibili a partecipare alla sfida di questa sperimentazione, divenendo i protagonisti musicali e teatrali di progetti capaci di fondere musica colta e popolare, teatro tradizionale e sperimentazione, senza mai venir meno al vincolo di spazio e luogo, e capaci di esaltare il calore del rapporto artista/pubblico, che diviene magia in una struttura di così minute dimensioni (solo 99 posti).

Sotto la direzione artistica di Saul Beretta, si succederanno otto spettacoli, collocati nel periodo marzo – dicembre, ciascuno dei quali avrà una replica il giorno successivo alla prima rappresentazione, incluso un minifestival estivo, denominato LAMPI ALL'IDROGENO, nel quale verranno ospitati spettacoli prestigiosi in unica rappresentazione.

La formula dei concerti spettacolo, appetibili per questo a generazioni diverse, è quella di accostare musiche intriganti e parole fantasiose, combinando tra loro differenti tipologie espressive (musica, teatro, lettura).
Il “filo rosso” che legherà il palinsesto 2004 sarà l'attenzione verso la musica contemporanea e i repertori, sconosciuti ma affascinanti, che si annidano nella contemporaneità in un insolito abbinamento con la canzone italiana d'autore, la musica etnica, le colonne sonore e l'improvvisazione jazzistica.

La stagione verrà inaugurata giovedì 11 e venerdì 12 marzo con IS O LE', che vedrà la partecipazione straordinaria di Maddalena Crippa, “madrina” delle manifestazioni culturali promosse dall'Associazione, e la presenza di Lucia Minetti, fra le interpreti più acclamate nel panorama jazzistico italiano. La musica spazierà da Galante a Sweeney, da Vecchioni a Skempton, con letture da Bill Holm.



Inizio spettacoli ore 21, prevendita e prenotazioni presso il Teatro Manzoni
(tel.039 386500)
Per informazioni: www.teatrinodicorte.it; www.musicamorfosi.it



in su pagina precedente

  9 marzo 2004